Domenica allo stadio: anche quest’anno il progetto è attivo

Condividi!

Anche quest’anno Trallallà sostiene il progetto “Domenica allo stadio” che si inserisce nelle attività di inclusione sociale del Centro di Salute Mentale di Udine Nord.

Domenica allo stadio 2015
Un’immagine dell’edizione 2015

Il gruppo è composto da 13 utenti con disabilità psichica, accompagnati da tre operatori del servizio . L’obiettivo di questa partecipazione, iniziata con il campionato 2009/10, è quello di permettere agli utenti appassionati di calcio e tifosi dell’Udinese, di trasformare una giornata vuota e, nella maggior parte dei casi, di solitudine e abbandono in un momento di condivisione e senso di appartenenza che contraddistingue la partecipazione ad un evento sportivo dove non c’è spazio per il pregiudizio e tutti sono uniti per un fine comune.

La sostenibilità del progetto, partito dalla stagione calcistica 2009/10, è stata messa a rischio dal campionato 2015/16 quando la società Udinese calcio ha ridefinito l’accesso allo stadio dei disabili e accompagnatori, portando la tariffa di sottoscrizione dell’abbonamento dal prezzo simbolico di un euro per entrambi a 25 euro per il disabile e 125 per l’accompagnatore. Come per la scorsa stagione calcistica Trallallà ha voluto contribuire alla spesa per l’acquisto degli abbonamenti per garantire la sostenibilità del progetto anche per il campionato 2016/17.

Trallallà crede nell’importanza di di questo progetto in termini di inclusione sociale e come un’ottima opportunità per “vivere” la domenica insieme ad altre migliaia di friulani che seguono la propria squadra nelle partite casalinghe. L’obiettivo di questa partecipazione, iniziata con il campionato 2009/10, è quello di permettere agli utenti appassionati di calcio e tifosi dell’Udinese, di trasformare una giornata vuota e, nella maggior parte dei casi, di solitudine e abbandono in un momento di condivisione e senso di appartenenza che contraddistingue la partecipazione ad un evento sportivo dove non c’è spazio per il pregiudizio e tutti sono uniti per un fine comune.


Condividi!

Lascia un commento

Specify Facebook App ID and Secret in Super Socializer > Social Login section in admin panel for Facebook Login to work

Specify GooglePlus Client ID and Secret in Super Socializer > Social Login section in admin panel for GooglePlus Login to work

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *